20 Orologi in Legno di Tendenza

20 Orologi in Legno di Tendenza

By Yori
11 Febbraio 2021

Tutte le pubblicità riguardanti gli orologi in legno che vedi apparire su facebook e altri social networks probabilmente hanno stuzzicato la tua curiosità e ti hanno spinto ad avere maggiori informazioni. Tuttavia, se usi Google per cercare “orologi in legno”, troverai solamente negozi ed e-commerce che vendono questi orologi in legno senza offrirti, però, informazioni dettagliate sui di essi. In questo articolo, cercheremo ti offrirti una guida pratica su questa tipologia di orologi.

I Migliori Orologi In Legno Per Uomo E Donna

Prezzi degli orologi in legno

Gli orologi in legno sono molto convenienti. Essendo realizzati con legno riciclato, il costo dei materiali utilizzati gioca un ruolo importante nel determinare la fascia di prezzo di questi bellissimi orologi in legno.

Il prezzo degli orologi in legno può variare dai 20 € fino ai 500 €. Il prezzo generalmente dipende dalla complessità del design, dai tipi di legno utilizzati e dal resto dei materiali coinvolti.

Puoi facilmente trovare un orologio in legno di alta qualità nella fascia di prezzo a 2 cifre. In confronto, orologi in metallo della stessa qualità, possono costare centinaia di euro.

Pro e contro degli orologi in legno

Per aiutarti che un orologio in legno è quello che fa per te, ecco i pro e i contro di questa tipologia di orologi.

Pro degli orologi in legno

  • Gli orologi in legno sono ecologici. Ciò significa che i materiali utilizzati nella creazione non danneggeranno in alcun modo l’ambiente.
  • Gli orologi in legno sono molto più economici di quelli in metallo.
  • Gli orologi in legno non fanno solo bene all’ambiente, ma fanno bene anche a noi. Se la tua pelle è allergica a determinati tipi di metallo, silicone o pelle, un orologio completamente in legno potrebbe essere la soluzione migliore.
  • A molte persone non piace indossare orologi perché sono troppo pesanti. Gli orologi in legno risolvono questo problema con facilità. Sono leggeri e comodi da indossare.
  • I braccialetti in pelle e silicone a volte possono emanare un cattivo odore soprattutto quando si suda, ma un orologio in legno con un cinturino in legno elimina questo problema.
  • Gli orologi in legno sono nuovi nel panorama e sono anche molto versatili ed eleganti. Tendono a catturare l’attenzione delle persone e a distinguersi dagli orologi comuni.

Contro degli orologi in legno

  • Anche se gli orologi in legno sono di alta qualità e ben tenuti non sono ancora durevoli come gli orologi in metallo.
  • Se ami nuotare, correre o fare sport, un orologio in legno potrebbe non essere una scelta valida. Certo, puoi toglierlo ogni volta che stai per intraprendere rigorose routine di esercizi, ma molti sportivi preferirebbero invece un robusto orologio in plastica o silicone.
  • Poiché il legno è una risorsa naturale può rovinarsi se esposto a troppa luce solare.

Durata dell’orologio in legno

La preoccupazione principale di chi acquista orologi in legno è la loro durata. Questa è una preoccupazione corretta: gli orologi in legno non sono resistenti come gli orologi in metallo. Il motivo per cui gli orologi in metallo sono stati sempre uno standard è che, se curati bene, possono durare più di una vita.

Lo stesso non si può dire degli orologi in legno: essendo un materiale naturale, il legno si deteriora nel tempo, indipendentemente dal regime di cura. Può essere danneggiato da acqua, sudore o anche da un’esposizione prolungata alla luce solare diretta.

Tuttavia, non commettere l’errore di pensare che tutti questi rischi rendano gli orologi in legno inaffidabili. Il nocciolo della questione è che, quando gli orologi in legno sono curati bene, possono durare anni e persino decenni.

Come prendersi cura di un orologio in legno

Molti orologi in legno oggi sono impermeabili, quindi controlla questa opzione in fase di acquisto. Tuttavia, in generale, è meglio tenere qualsiasi oggetto di legno lontano dall’acqua, specialmente dalla completa immersione. Se non nuoti, non fai la doccia o cammini sotto la pioggia con il tuo orologio in legno ci sarà poco più di cui preoccuparsi. Togli sempre l’orologio in legno quando svolgi tali attività.

Tieni il tuo orologio in legno lontano da sostanze chimiche nocive in quanto ciò può rovinare la finitura dell’orologio e danneggiare il legno.

Mantieni l’orologio libero da polvere e sporco. Se sporco, puoi pulire delicatamente l’orologio con un panno umido e asciugarlo immediatamente.

Puoi anche usare una miscela di olio d’oliva e succo di limone, in parti uguali, e strofinare delicatamente con un cotton fioc o un panno morbido. Questo rimuoverà macchie e sporco dall’orologio mantenendo la sua lucentezza.

Riponi sempre l’orologio con cura, poiché può danneggiarsi se viene esercitata pressione su di esso. Avvolgilo in un panno morbido e riponilo in un portagioie o in una custodia sicura.

Tipi di legno utilizzati per gli orologi in legno

Esistono diversi tipi di legno che possono essere utilizzati per un orologio. Il tipo di legno gioca un ruolo importante affinché l’orologio sia il più resistente e duraturo possibile. Molto importanti sono anche il colore, la grana e la consistenza dei diversi tipi di legno.

Legno di bambù

Il bambù è uno dei tipi di legno più ecologici perché è a crescita molto rapida e facilmente sostituibile. Inoltre, ha anche una consistenza molto liscia e un colore molto chiaro che lo rende perfetto per gli orologi in legno da uomo e da donna. Il bambù ha spesso un bellissimo motivo naturale che aggiunge bellezza all’orologio.

Legno d’acero

Il legno di acero è molto facile da lavorare, il che lo rende molto apprezzato nell’industria degli orologi. La sua grana è fine e dritta ed è anche molto resistente. Questo tipo di legno ha un colore chiaro ed è molto attraente.

Legno d’ulivo

Il legno d’ulivo può essere disponibile in molti colori diversi, quindi non sarai limitato ad uno specifico. Grazie alla sua crescita lenta, il legno di ulivo ha una consistenza molto densa e dura che lo rende altamente resistente. Può resistere all’esposizione meglio della maggior parte degli altri tipi di legno.

La stessa trama densa e la superficie a grana fitta lo rendono perfetto per orologi dal design maschile e per stili di orologi più eleganti.

Sandalo

Esotico, il legno di sandalo è spesso usato per maschere per il viso e per l’esfoliazione della pelle grazie alle sue proprietà naturali che sono ampiamente acclamate come ottime per il corpo. È anche noto per il profumo morbido e legnoso. 

Il suo colore può variare notevolmente e ha una grana molto particolare che è tipicamente diritta ma può anche essere ondulata in base a come viene tagliata. Questo rende unico il sandalo rispetto ad altri tipi di legno.

Legno di teak

Il teak ha un bellissimo colore marrone chiaro che lo rende adatto sia alle donne che agli uomini. Tuttavia, il legno di teak è piuttosto difficile da reperire. Questo, in un certo senso, lo rende meno ecologico. Allo stesso tempo, è molto resistente agli agenti atmosferici.

Legno di noce

Questo è tra i tipi di legno più popolari per gli orologi a causa del suo colore ricco e scuro, che rende gli orologi attraenti e di classe. Il legno di noce, inoltre, è abbastanza resistente e durevole.

Orologi in legno per uomo e donna

Gli orologi in legno sono meravigliosi sia nei modelli maschili che femminili e sono una bella scelta per chiunque.

Gli orologi in legno da uomo e da donna possono essere realizzati con una grande varietà di tipi di legno in una varietà di stili e design differenti. Come con gli orologi tradizionali, gli orologi in legno da donna sono generalmente più piccoli e leggeri con un design stretto. Gli orologi da uomo in legno, invece, sono più grandi e più rotondi.

Naturalmente, queste sono solo linee guida generali ma, come per tutto ciò che riguarda lo stile, non ci sono regole al giorno d’oggi.

Acquisto Di Un Orologio In Legno

Secondo me gli orologi in legno sono un must. Tralasciando i piccoli svantaggi, questi orologi in legno combinano stile sostenibile e moda responsabile. Con gli orologi in legno e il loro fascino naturale al polso, puoi essere certo che riceverai molte attenzioni da tutti. L’aspetto unico, il fascino artigianale, l’atmosfera rinfrescante e i materiali rispettosi dell’ambiente giocano tutti un ruolo nella creazione dell’aura unica degli orologi in legno e di altri gioielli in legno. Indossarli sarà molto semplice grazie alla loro versatilità. Potresti abbinarli ad una borsa a tracolla vintage o ad altri accessori in legno od in pelle come braccialetti.