32 Collane di perle bellissime

32 Collane di perle bellissime

By Yori
28 Gennaio 2021

In innumerevoli culture di tutto il mondo, la perla ha il suo mito di origine. Gli arabi credevano che queste gemme fossero il risultato delle lacrime degli dei, cadute nell’oceano e che si facevano strada tra le ostriche. I greci credevano che la dea dell’amore, Afrodite, versasse perle in lacrime.

Anche le porte del cielo sono state descritte come scolpite nella perla nella Bibbia. Krishna, il dio indù, diede perle alla sua amata moglie quando si sposarono.

La storia e le origini della perla potrebbero riempire molti volumi, ma abbiamo condensato questo articolo ai fatti più importanti da sapere su questa meravigliosa gemma. Leggi l’intero articolo o utilizza il sommario collegato di seguito per saltare direttamente ai punti che ti interessano di più.

Da quando la prima perla è stata trovata all’interno di una conchiglia, le perle sono state ambite e apprezzate dagli esseri umani di tutto il mondo. In origine, le uniche perle che si potevano avere erano naturali, perle selvatiche coltivate negli anni dalle ostriche. Nel corso della storia, le perle sono state pietre preziose molto desiderate da reali, mercanti, esploratori e commercianti.

L’avvento delle moderne tecnologie di coltivazione ha fermato la devastazione della popolazione mondiale di ostriche naturali e ha permesso agli amanti delle perle di tutto il mondo di godere di queste gemme uniche e lucenti a prezzi che sarebbero stati inconcepibili anni addietro.

Collane di Perle sotto i 100 euro

Collane di Perle sotto i 200 euro

Collane di Perle sotto i 300 euro

Collane di Perle sotto i 500 euro

Diversi Tipi Di Perle

Perle d’acqua dolce

Le perle d’acqua dolce sono meglio conosciute per la loro vasta gamma di forme, dimensioni e colori e per i loro prezzi interessanti. Sono prodotti dalle cozze Hyriopsis cumingi, Hyriopsis schlegeli e Cristaria plicata, che vivono nei laghi e nei fiumi in Cina e Giappone. Le cozze vengono innestate con pezzi di tessuto del mantello, il risultato è una perla solida. Di dimensioni di circa una mano umana, queste cozze sono in grado di produrre fino a 32 perle alla volta, fino a 16 su ciascuna valvola.

Perle Akoya

Le perle Akoya sono apprezzate per la loro forma perfetta e la loro lucentezza riflettente. Provengono da una piccola ostrica conosciuta come Pinctada fucata, o akoya. L’ostrica Pinctada fucata di acqua salata vive lungo le coste del Giappone e della Cina. Una perlina viene impiantata chirurgicamente nella gonade dell’ostrica insieme a un piccolo pezzo di tessuto del mantello. L’ostrica ricopre il tallone con strati su strati di bella madreperla. Queste perle relativamente piccole vanno da 2 a 10 mm.

Perle di Tahiti

Le perle di Tahiti sono le uniche perle al mondo che sono naturalmente nere. Rare, esotiche e lussuose, le perle di Tahiti sono prodotte dall’ostrica Pinctada margaritifera originaria di Tahiti e delle isole della Polinesia francese. Queste ostriche di acqua salata possono diventare grandi quanto un piatto da portata, ottenendo perle di dimensioni comprese tra 8 e 18 mm. Le perle di Tahiti sono disponibili in una vasta gamma di colori, dall’argento al nero profondo, con sfumature di verde, blu e pavone.

Perle dorate dei Mari del Sud

Le perle dorate dei Mari del Sud sono tra le perle più rare e preziose al mondo. Queste preziose perle sono prodotte dalla famosa varietà gold-lip dell’ostrica Pinctada maxima pearls, lungo le coste dell’Australia, dell’Indonesia e delle Filippine. Assemblae una collana con queste perle può richiedere molti anni, poiché ogni perla deve essere accuratamente abbinata per dimensioni, rotondità, colore e qualità.

Perle bianche dei Mari del Sud

Le perle bianche dei Mari del Sud sono apprezzate per le loro dimensioni lussuose e la brillante lucentezza satinata. Queste preziose perle sono prodotte dalla famosa varietà silver-lip dell’ostrica perlata Pinctada maxima, lungo le coste dell’Australia, dell’Indonesia e delle Filippine. Sono le perle più rare sulla terra.

Criteri di Valutazione delle Perle

Il valore delle perle può variare a seconda del tipo, dimensione, qualità, lucentezza, colore e forma.

Ad esempio, il colore influenza fortemente il valore delle perle di Tahiti perché è una proprietà così distintiva per quel tipo di perla. Al contrario, le dimensioni hanno un’influenza significativa sul valore delle perle Akoya perché più comunemente raggiungono solo 6 o 7 millimetri di diametro.

Taglia

Le perle sono misurate in mm. Per le perle sferiche, viene misurato il diametro. Per altre forme, vengono misurate sia la lunghezza che la larghezza. Quando tutti gli altri fattori di qualità sono uguali, più grande è la perla, più è preziosa. Meno del 25% di qualsiasi raccolta di perle è sufficiente per i gioielli. Di questo, solo l’1% misurerà più di 9,0 mm e sarà considerato di alta qualità.

Forma

Che siano naturali o coltivate, le perle sferiche o tonde sono le forme più difficili da trovare e da coltivare. Più difficili da trovare, ma più facili da abbinare e ideali per le collane, le perle rotonde sono considerate le più preziose in termini di forma. Se le perle non sono rotonde, verranno comunque giudicate in base alla loro simmetria. Più saranno lontane dalla forma perfetta più si ridurrà il loro valore, ma se sono di colore e lucentezza eccezionali saranno comunque molto attraenti e richiederanno valutazioni corrispondenti. Anche le perle barocche possono essere eccezionali e molto apprezzate per colori e lucentezza superlativi.

Di seguito sono elencati tutti i formati di perle esistenti:

  • Sferica
  • Ovale
  • Ovaloide
  • A bottone
  • A goccia
  • A pera
  • Anellata
  • Gemellata
  • Fantasia
  • Barocca
  • Semi barocca

Lustro

Tra i fattori che influenzano la bellezza di una perla e quindi il suo valore la lucentezza è senza dubbio il più importante. Il lustro è il riflesso della luce dalla superficie della perla. L’eccellente lucentezza mostra sorgenti luminose riflesse nitide e ben definite sulla superficie. La giusta lucentezza mostra bordi decisamente più morbidi dalle sorgenti di luce riflessa e gli oggetti fisici appariranno fortemente sfocati sulle superfici della perla.

Colore

Le perle e i colori in cui si presentano sono disponibili in un’ampia gamma di tonalità. Ci sono tonalità calde come il giallo, arancione e rosa e tonalità fredde come il blu, il verde e il viola. Le valutazioni variano tra i tipi di perle e non esiste una regola unica sul colore.

Il colore di base viene osservato lungo la circonferenza o in prossimità della zona perimetrale.

La sfumatura è osservata invece al centro della zona i cui si riflette la luce.

L’osservazione viene effettuata dall’alto, su un fondo bianco o grigio con una illuminazione “a luce nordica diffusa”.

Aspetto della superficie

Le perle essendo pur sempre un “materiale organico” e quindi naturali non presentano mai una superficie perfettamente liscia ed omogenea.

L’aspetto delle perle viene classificato come pulito, leggermente con imperfezioni, moderatamente con imperfezioni e fortemente con imperfezioni. Le perle pulite sono quelle che sono prive di imperfezioni o contengono solo piccole imperfezioni superficiali che sono difficili da vedere da osservatori esperti. Qualsiasi deviazione dalla perfezione e aumento delle irregolarità della superficie porterà a successive svalutazioni del valore di una perla.

Oriente della perla

L’oriente di una perla è l’insieme di elementi ottici che si notano tramite l’uso di luce bianca diffusa osservando la perla su un fondo bianco o grigio uniforme.

Solo un tecnico esperto è capace di valutarlo in ottimo, buono, discreto o scarso.

Cura della collana di perle.

I prodotti per la cura personale possono danneggiare le perle.

Cosmetici, crema solare, profumo e lacca per capelli contengono tutti sostanze chimiche che possono ridurre notevolmente la lucentezza di una perla. Anche gli acidi naturali contenuti negli oli per il corpo e nel sudore possono danneggiare le perle allo stesso modo. È meglio mettere le perle almeno 30 minuti dopo aver applicato i prodotti per la cura personale e toglierle prima di prepararsi per andare a letto. Una buona regola pratica da ricordare è che le perle dovrebbero essere le ultime cose da indossare e le prime cose da togliere.

Semplici passaggi per proteggere le tue perle.

Pulendo le perle con un panno umido e morbido dopo averle indossate, assicurerai che rimangano prive di accumuli dannosi di composti che potrebbero danneggiare la madreperla delle tue perle. Tieni sempre le perle separate da gioielli duri come anelli o braccialetti per evitare che si graffino. Meglio conservare le perle in un sacchetto di stoffa morbida o in un portagioie con rivestimento morbido. Non conservare mai le tue perle in un ambiente ermetico come una borsa con chiusura a zip. Le perle sono organiche e contengono tracce di acqua. Conservarli in un ambiente ermetico li renderà fragili e danneggerà la lucentezza.

Pulizia delle perle

Le perle utilizzate sulle collane sono in genere più grandi del normale. Richiedono una cura particolare perché anche se sono grandi, sono comunque delicate. Ecco alcuni suggerimenti che puoi seguire per prenderti cura della tua collana di perle.

  • Evitare i detergenti  a ultrasuoni;
  • Allo stesso modo, non utilizzare pulitori a vapore;
  • Tieni la tua collana di perle lontano da detersivi , candeggina; bicarbonato di sodio e detergenti a base di ammoniaca;
  • Non pulire le tua perle con uno spazzolino da denti , una spugnetta abrasiva e altri oggetti abrasivi;
  • Usa l’olio d’oliva per pulire le perle;
  • Dopo aver pulito le perle, non appenderle mai ad asciugare;