I braccialetti d’argento da uomo sono un’aggiunta straordinaria all’abbigliamento quotidiano maschile. Sono semplici ed eleganti. Dicono che l’unico gioiello che un uomo può indossare sia un orologio o una fede nuziale. Tuttavia, con i continui cambiamenti nelle tendenze della moda, indossare braccialetti da uomo è diventato ampiamente accettato. I braccialetti d’argento sono versatili. Possono essere un fantastico accessorio da abbinare ad abiti formali o abiti casual.
Quando si acquista un braccialetto d’argento ci sono alcune cose da considerare per essere sicuri di acquistare n prodotto di qualità dal design perfetto e che si adatti perfettamente alla propria personalità ed al proprio stile. Avere la giusta conoscenza dei vari modelli può rendere gli acquisti molto più facili. Molto importanti sono anche i diversi tipi di fermagli con i quali questi si fermano al polso. Dai un’occhiata alla nostra breve guida qui sotto.
Bracciali in argento unici per uomo
Tipi di braccialetti d’argento per gli uomini
Ci sono tantissimi modelli di bracciali in argento e oro online . I più popolari tra gli uomini sono quelli a catena, quelli con medaglioni, quelli con ciondolo, quelli con perline e i braccialetti multi-stringa. Sono disponibili in diverse dimensioni, spessori e stili. I braccialetti catena, con ciondoli, con perline, modello tennis e omega sono spesso di dimensioni sottili mentre i braccialetti con più corde e polsini sono più spessi e più pesanti. I bracciali sono gioielli con diverse forme, fantasie, materiali e decorazioni. Tanto che a volte è difficile descriverli, anche se basterebbe solo una parola..
Bracciali catena da uomo
Il bracciale a maglie in argento è il bracciale più comune che la maggior parte degli uomini indossa in questi giorni. Le maglie possono essere strette o larghe, sottili o spesse, brunite o colorate. Più spesso o più intricato diventa il design, più costosi diventeranno. Le catene semplici sono le opzioni più convenienti ma, se sei pronto a investire, puoi ottenere braccialetti d’argento che seguono modelli più intricati come catene di corda, catene di grano e molti altri. I bracciali con le maglie più spesse saranno l’abbinamento perfetto per un look casual, le maglie più fini, invece, saranno un accessorio perfetto per un abito elegante in un’occasione speciale.
Bracciali con medaglione
I braccialetti con medaglione hanno caratteristiche simili ai braccialetti a catena. Tuttavia, quello con medaglione è più particolare perché ciascuno dei suoi collegamenti presenta un design unico. I disegni possono variare da francobolli, gemme, pietre e altro. Poiché ogni maglia è decorata con molti materiali, le maglie del medaglione sono relativamente più grandi e più spesse delle normali maglie della catena.
Bracciale Catena Omega
Gli uomini amano anche i braccialetti a catena omega . I braccialetti Omega sono caratterizzati da piccole squame infilate saldamente su un filo. Questo design è in qualche modo simile a un braccialetto di perline. L’unica differenza è che i gioiellieri usano scale che contengono ornamenti minori. Il braccialetto è anche più rigido da indossare.
Bracciali con ciondoli in argento da uomo
I braccialetti con ciondoli in argento sono perfetti per gli uomini sentimentali. I tipici braccialetti con ciondoli in argento dispongono di una catena o di una corda. Il bracciale con ciondoli è molto versatile, adatto sia al giorno che alla sera, ottimo per un look elegante ma anche per un outfit più casual e sportivo. I braccialetti con ciondoli sono accessori perfetti che spesso sono legati a momenti significativi della propria vita. Possono anche rappresentare luoghi visitati, interessi, hobby e la propria personalità.
Bracciali con perline d’argento
Le perle d’argento sono disponibili in diverse varianti di design. Alcune perle mostrano disegni stampati o simboli di preghiera. Altre perle possono essere smaltate com diversi colori . Ci sono anche varianti che presentano gemme e pietre. Fai però attenzione alla grandezza delle perline: se sono troppo grandi, il braccialetto sarà molto informale mentre, nel caso di perline piccole, starà benissimo anche con un abbigliamento business casual, con un completo o addirittura con giacca e cravatta.
Bracciali bangle da uomo
I bangle sono dei bracciali rigidi abbastanza vistosi, grandi, molto chic e alla moda. Possono essere rivestiti in svariati modi, dalle perline alla stoffa, dal cotone al raso o essere ornati con ciondoli pendenti. Si possono abbinare con qualsiasi abbigliamento impreziosendo il tuo look.
Il Bracciale Tennis
Il Bracciale Tennis o “bracciale a riviera di diamanti” è formato da una montatura sulla quale sono incastonati a scomparsa delle pietre. Il suo nome “Tennis” deriva dalla tennista Chris Evert, che nel 1987 fece interrompere una partita degli Open degli Stati Uniti perché aveva perso uno dei suoi bracciali di diamanti. La linea semplice e preziosa di questo tipo di bracciali lo rende sia elegante che versatile, perfetto in tutte le occasioni e che si lascia portare sempre, soprattutto da chi non ama i gioielli troppo vistosi. Lo spessore del bracciale deve essere proporzionato alla grandezza del polso di chi lo sta indossando.
Tipologie di chiusure per bracciali.
Chiusure a moschettone
Probabilmente il tipo più utilizzato di chiusura per gioielli, la chiusura a moschettone è così chiamata perché assomiglia a un “artiglio” (aragosta). Per aprire il moschettone, è sufficiente spingere verso il basso la levetta. Rilasciando la leva si chiuderà automaticamente l’artiglio. I moschettoni sono caricati a molla e la loro caratteristica migliore è che si chiudono automaticamente.
Chiusura a Cassetta
Una chiusura a cassetta funziona inserendo una piccola linguetta in una cornice a forma di scatola, con una piccola chiusura a cerniera usata per coprire l’apertura. I fermagli a scatola sono eleganti ed eleganti e si integrano perfettamente nel design. Sono comunemente usati in gioielli come i braccialetti da tennis con diamanti . I fermagli della scatola possono essere abbelliti con pietre preziose, diamanti da mischia e altri elementi decorativi per adattarsi allo stile del gioiello nel suo complesso. Sebbene siano relativamente robusti, non sono adatti per gioielli pesanti. Alcuni aspetti negativi della chiusura a scatola sono che può rimanere bloccata e provare a estrarla può danneggiare la chiusura. Inoltre, il piccolo coperchio incernierato può rompersi facilmente.
Chiusura ad amo
I fermagli ad amo da pesca non sono comuni come altri tipi di fermagli. Sono piuttosto eleganti e possono essere parte integrante del design, con pietre preziose, diamanti, intarsi o altri elementi decorativi.
Anche se sembra complicato, è essenzialmente un gancio di metallo che si inserisce in una sezione all’interno della scatola di forma ovale. Si chiama amo da pesca perché l’amo che entra ha la forma di un amo da pesca.
Questo tipo di chiusura è perfetto per collane e braccialetti leggeri. Tuttavia, poiché indossarli con una mano può diventare complicato, la maggior parte delle persone li preferisce per le collane.
Chiusura a S
Uno dei tipi più antichi e comuni di fermagli, la chiusura a S è molto semplice nel design. La fibbia contiene un pezzo di metallo a forma di S che è aperto a un’estremità che si aggancia a un anello all’altra estremità del gioiello. Ti permette di regolare la lunghezza della catena se ci sono più anelli.
Le chiusure a gancio sono molto robuste e possono essere utilizzate nella maggior parte dei tipi di gioielli. Anche se non sembrano molto sofisticati, sono un tipo di chiusura di buon senso che serve al suo scopo.
Chiusura magnetica
I fermagli magnetici sono progettati in modo che entrambe le estremità del gioiello contengano metà della chiusura. Quando vengono riunite, queste due parti si chiudono. I fermagli magnetici utilizzano magneti potenti che si mantengono saldamente.
Lo stile della chiusura è elegante e può essere facilmente integrato nel design complessivo del gioiello. Sebbene i fermagli magnetici siano generalmente molto sicuri, possono staccarsi se tirati con forza. Di conseguenza, è meglio usare questa chiusura per gioielli leggeri.
Il vantaggio principale dei fermagli magnetici è che è molto facile unirli con una mano. Questo lo rende particolarmente perfetto per i braccialetti e per le persone che hanno problemi di destrezza.
Chiusura T bar
Il funzionamento della chiusura T bar è molto semplice: una barra lunga e sottile viene inserita nel cerchio verticalmente, quindi regolata per passare orizzontalmente. La barra diventa la serratura, in quanto non può passare attraverso il cerchio se non regolata di conseguenza.
Le chiusure T bar sono eleganti e hanno un’atmosfera boho e casual. Sono perfetti per gioielli con pietre preziose o pezzi importanti, in cui la chiusura è una parte del design.
Le chiusure T bar sono perfette per gioielli più grandi e pesanti in quanto mantengono la barra in posizione. È un tipo di chiusura molto sicuro e può contenere qualsiasi tipo di gioiello. Può diventare complicato da utilizzare con una mano. Tuttavia, una volta installato, è molto sicuro.
Chiusura con anello a molla
Uno dei fermagli più comunemente usati, il fermaglio con anello a molla presenta un cerchio che funziona tramite un meccanismo a molla. Quando tiri indietro la levetta, appare una piccola apertura che ti consente di far passare l’altra estremità. Come la chiusura a moschettone, anche questa è una chiusura a chiusura automatica.
I piccoli fermagli ad anello a molla funzionano bene con catene leggere. Sebbene siano abbastanza sicuri, possono essere fastidiosi da indossare, soprattutto se l’anello è molto piccolo.
Chiusura con fibbia
Un raro tipo di chiusura. Qui, la chiusura fa parte dei gioielli ed è sicuramente pensato per essere accattivante. I fermagli con fibbia funzionano come le fibbie tradizionali, tranne per il fatto che sono tutti realizzati in metallo. Sono piuttosto rari e non li vedrai molto spesso.
Qual è la chiusura per gioielli più sicura?
Come avrai intuito, questo dipende da una serie di fattori, tra cui quanto sono pesanti i bracciali.
In generale, i fermagli più sicuri sono i fermagli a moschettone, a S e anello a molla, utilizzati per la maggior parte dei braccialetti.
Detto questo, la maggior parte dei designer tende a scegliere la migliore chiusura in base al design e alla durata del pezzo, tenendo conto dei pro e dei contro di ogni tipo di chiusura.
Assicurati solo che sia un tipo di chiusura che manterrà i tuoi gioielli sani e salvi.
I migliori metodi per pulire i bracciali in argento
Con un utilizzo frequente e sottoposti alle intemperie, i bracciali in argento si scuriscono, si ossidano e perdono tutta la loro brillantezza divenendo in alcuni casi finanche impossibili da indossare.
Andiamo a scoprire insieme i migliori rimedi casalinghi per pulire i bracciali d’argento.
Il dentifricio
Anche se questo metodo è semplice dovresti assolutamente testare una piccola parte dell’argento prima di pulire l’intero pezzo poiché si rischia di lasciare dei graffi.
- Applicare un po ‘di dentifricio su un panno in microfibra.
- Strofina l’argento fino a rimuovere l’appannamento.
- Risciacquare con acqua tiepida e asciugare con un panno pulito.
Suggerimento: poiché alcuni degli ingredienti del dentifricio potrebbero essere troppo abrasivi, se segui la strada del dentifricio per pulire l’argento ci sono alcune cose da tenere a mente. Il tipo di dentifricio che usi è importante: i dentifrici semplici e di colore solido con ingredienti per il controllo del tartaro funzionano bene poiché contengono la silice più idratata, che aiuta a lucidare i denti; gli ingredienti del dentifricio in gel in realtà non sono abbastanza abrasivi, quindi non eliminano la maggior parte dell’ossidazione e della patina che potrebbe effettivamente essere ciò che stai cercando di eliminare.
Foglio di alluminio e bicarbonato di sodio
Ideale per pulire gioielli in argento fortemente ossidati in pochi minuti.
Avrai bisogno di contenitore in alluminio (come quelli da forno) abbastanza grande da contenere il bracciale d’argento, acqua bollente e bicarbonato di sodio.
- Riempire la ciotola di alluminio con acqua bollente e bicarbonato di sodio; dovresti usare un cucchiaio di bicarbonato di sodio per una tazza d’acqua.
- Quindi aggiungi il pezzo d’argento alla soluzione di bicarbonato di sodio, assicurandoti che tocchi il foglio di alluminio (questo garantisce che avvenga la reazione chimica).
- Lascialo riposare da due a 10 minuti; regolare la durata a seconda di quanto è ossidato il pezzo.
- Infine, rimuovere il bracciale d’argento dalla soluzione e lucidare con un panno in microfibra morbido e asciutto.
Suggerimento: per lucidare il tuo argento, ruota un panno asciutto sulle aree ossidate o graffiate per ripristinare la superficie lucida.
Detersivo per bucato
Simile alla tecnica del bicarbonato di sodio, questo è un metodo economico ed efficace per rimuovere l’appannamento anche dall’argento. Avrai ancora bisogno di una ciotola, un foglio di alluminio, acqua bollente e detersivo per bucato.
- Per prima cosa, rivesti la ciotola con la carta stagnola.
- Quindi, riempi la ciotola rivestita di alluminio con acqua bollente e detersivo per bucato; dovresti usare un cucchiaio di detersivo per bucato in polvere. Assicurati che il detersivo si sia sciolto.
- Quindi aggiungi il bracciale d’argento alla soluzione assicurandoti che tocchi il foglio di alluminio (questo garantisce che avvenga la reazione chimica).
- Lascialo riposare da uno a due minuti.
- Infine, rimuovere il bracciale d’argento dalla soluzione e lasciarlo asciugare all’aria.
Bracciali da uomo in argento, domande e risposte
Se hai ancora domande sui braccialetti da uomo in argento, non preoccuparti! Ecco alcune risposte alle domande più comuni dei nostri lettori:
Quanto durano i braccialetti da uomo in argento?
Se adeguatamente curato , un braccialetto d’argento dovrebbe resistere per secoli. Alcuni accorgimenti da prendere sono pulire frequentemente il braccialetto e lucidarlo una volta ogni tre o sei mesi per mantenere la lucentezza.
L’acqua può danneggiare il braccialetto d’argento?
La risposta è no. L’acqua generalmente non danneggia un braccialetto da uomo in argento . Tuttavia, è consigliabile evitare l’esposizione prolungata all’acqua in quanto potrebbe richiedere di pulirlo più del necessario.
Cos’è l’argento STERLING 925?
I gioielli in argento 925 sono marchiati con un punzone che indica che la lega è composta per il 92,5% da argento e per il rimanente 7,5% da rame. Numeri alla mano su 1.000 parti, 925 sono in argento e 75 in rame.